giovedì 27 giugno 2013

Addio a Spazio Baratto - Angeli

Spazio Baratto chiude. Mi dispiace moltissimo, e mi mancherà lavorare per i ragazzi del Gruppo Creativo, tra  i più in gamba che io abbia incontrato.  

Come ultima collaborazione , ecco il secondo numero de L'Inventastorie, di cui ho curato la grafica (il primo era dedicato al concorso di fumetto nelle scuole,con la Dinosaura Ilaris)
Questo numero è il frutto di un laboratorio di scrittura creativa, svolto su alcune delle foto partecipanti al primo Concorso Fotografico Nancy Romengo, avente il tema "Angeli".
 Ogni ragazzo ha scelto una foto, ed ha scritto una storia ispirandosi a ciò che vedeva.

 

Potrete acquistare il fascicolo direttamente dalla compagnia tealtro, al prezzo di 5,00 euro.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza ai bamibini malati di cancro.







mercoledì 26 giugno 2013

Estate con iMamma

anche iMamma va al mare. Tutti tranne me, vanno al mare. Ma la paura degli scogli è una fobia riconosciuta dagli esperti, e può essere seriamente invalidante. 



lunedì 17 giugno 2013

Etnacomics 2013



 Etnacomics 2013!  Che dire? E' stato fantastico!
 Il programma, ricchissimo, non mi ha lasciata un attimo schiffarata: tra conferenze, workshop, attese all'area Talent Scout....
Quest'ultima era organizzata in maniera egregia: non solo editori ai quali presentare progetti e con i quali potere discutere, ma anche tanti autori di spicco, sceneggiatori e disegnatori di fama e talento, che si sono prestati al dialogo con generosità e disponibilità, e che ci hanno dato un sacco di consigli utili.
Non un momento di disorganizzazione e disordine, ma solo tanto entusiasmo, ovunque.

Ho visto una splendida mostra dedicata a Toppi (mammamia). 
Ho guardato in anteprima "Rughe", tratto dall'omonima storia di Paco Roca.
Ho imparato un sacco di cose nuove sul mio mestiere.
Non ho trovato neppure eccessiva e fastidiosa la presenza dei cosplayer.

Ho comprato solo due fumetti:  in questo periodo mi sto rovinando, cercando di seguire diverse uscite in edicola (Graphic Journalism del Corriere della Sera, e circa un trilione di Bonelli)
(lui è impossibile da trovare a Termini)



Momenti spiacevoli sono stati solo l'attesa per entrare, di due ore sotto il caldo cocente (con conseguente emicrania durata tutta la giornata), e lo scoprire che mancavano gli stand di un paio di case editrici importanti.

Insomma: davvero, davvero bello! Ora che ho scoperto di avere altri difetti di cui non sospettavo l'esistenza, mi sento  una pessima disegnatrice , con tanto da correggere, ma una voglia di lavorare che è raddoppiata.

Come al solito, non ho scattato più di cinque foto, che sono venute, per giunta, mosse. Viva me.
 (Delle uniche due che inserisco, una è rubata da facebook,e l'altra non ha un perchè. 









venerdì 14 giugno 2013

Caricature in Vettoriale

In questo aggiornamento avrei voluto parlare di quella SPLENDIDA esperienza che è stata Etnacomics, ma c'ho proprio il siddio e non riesco a scrivere 5 righe che siano sensate.

Vi propongo quindi alcune caricature di volti realizzate in vettoriale.
La faccia da sorcio capellone è mia

queste belle gigghia sono di Totò . E no, la somiglianza tra il sopracciglio a destra ed un lumacone senza guscio non è casuale. 



e questo è Domenico





Ne approfitto anche per fare gli auguri a Pina, terza più votata in assoluto a Sclafani Bagni!
In bocca al lupo, e buon lavoro!  La brochure si è rivelata un mezzo davvero utile per comunicare agli elettori  le idee di Giusy e trasmettere anche un po' della sua energia.
E poi sono contenta nel sapere che, in politica, almeno per una volta, chi sostengo io non viene sconfitto!