domenica 30 marzo 2014

"Scacco Matto alla Mafia" di C.Lo Nero, Navarra Editore

Oook,  è arrivato il momento di parlarne:




Scacco Matto alla Mafia è un racconto per ragazzi scritto da Carolina Lo Nero, edito da Navarra Editore, ed illustrato da me , sotto l'attenta supervisione di Giorgio Di Vita, direttore della collana per ragazzi della casa editrice.
Già sono tantissime le scuole di tutta Italia che stanno aderendo al progetto "Scacco matto alla mafia" (più di 500!) : questo infatti non è solo un racconto, ma anche  un progetto di educazione alla legalità per le scuole primarie e secondarie, una grande campagna di sensibilizzazione che culminerà il 23 maggio 2014 a Palermo.Il progetto è promosso da Navarra Editore con il patrocinio di Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.


La Storia
Successe il 23 maggio dell’anno vattelappesca, in una Palermo fantastica, che don Vito Mimangiolacoppola, noto boss del mandamento di Lupara Mozzata, sfidò a scacchi i rappresentanti dell’antimafia, convinto così di avere finalmente la meglio sullo Stato.Per la squadra della Criminalità, capitanata da Ester Estortrice, scesero in campo boss della malavita, spacciatori di droga, estorsori del pizzo, picciotti, banchieri e politici corrotti; per la squadra della Legalità, guidata dal giovane Paolillo Buonasorte, giocarono invece magistrati, Forze dell’ordine, giornalisti, uomini e donne comuni che ogni giorno fanno terreno bruciato intorno agli interessi della mafia.Le sorti della partita non furono quelle sperate da Don Vito, perché migliaia di cittadini onesti dimostrarono che con l’impegno quotidiano di tutti si può sconfiggere la mafia.


Succederà davvero a Palermo il 23 maggio 2014 – e in contemporanea nelle maggiori città di tutta Italia – che centinaia di ragazzi delle scuole primarie e secondarie si sfideranno in una partita di scacchi viventi contro la criminalità organizzata e sul campo dimostreranno che i giovani, se informati e consapevoli, contrari a ogni forma di atteggiamento mafioso, possono infliggere il definitivo Scacco Matto alla Mafia!(fonti: pagina fb "scacco matto alla mafia"- informazioni)


Prima ancora che nelle librerie, il libro troverà diffusione nel circuito scolastico


questo è il sito che la casa editrice ha creato per presentare al meglio il libro e il progetto. All'intero , trovate anche una lista delle scuole, in continua crescita, che stanno aderendo all'iniziativa. 



http://www.scaccomattoallamafia.it/



Mi sento sempre un po' in imbarazzo nel parlare delle pubblicazioni dove compaiono robe mie.
Dico solo che è stato un piacere lavorare ancora una volta con la vulcanica Carola. Mi lascia sempre un gran margine di libertà, e si fida di me: questo credo sia il tipo di collaborazione che un po' tutti i disegnatori si augurano.
Inoltre lavorare per una casa editrice che apprezzo e leggo come la Navarra, ed essere seguita da un professionista come Giorgio di Vita, è stata una grande occasione. 




Le illustrazioni che vedete sono prese dalla pagina facebook ufficiale di Scacco Matto alla mafia: le altre, potrete ammirarle sfogliando il libro.   

 Ringrazio come al solito, Totò: non capisco niente di scacchi, e lui mi ha aiutata e seguita spiegandomi tutto mossa per mossa.  



mercoledì 19 marzo 2014

Disegnetti

Disegni random

Un omaggio alla trasmissione di Real Time "Il Boss delle Cerimonie".

e una fanciullina

mercoledì 12 marzo 2014

Auto e fimminazze

E' arrivato marzo, c'ho l'autostima sotto le scarpe e un sonno mortale. 

Ed ecco un' illustrazione per una locandina, che mi piace assai, e un'illustrazione fatta a caso , che già detesto.  Alla prossima!